Ogni penna che viene proposto in acquisto segue questo specifico iter:

  • Visione dell'oggetto dal vivo
  • Valutazione delle sue condizioni
  • Analisi preliminare della originalità
  • Trattativa economica
  • Definizione del prezzo
  • Verifica approfondita di eventuali difetti nella scrittura (salti, graffi, stacchi, etc etc)
  • Compilazione dei documenti necessari alla vendita
  • Pagamento con Bonifico o Assegno (a preferenza cliente)

Tutto l'iter può arrivare a 48 h dalla consegna. I test di scrittura sono lunghi e meticolosi poichè da essi si determina la fattibilità o meno dell'acquisto.

Acquistiamo Penne:

  1. Montblanc
  2. Cartier
  3. Aurora
  4. Omas
  5. Waterman
  6. Pineider
  7. Parker 
  8. Montegrappa
  9. Vintage
  10. Sheaffer
  11. Cross
  12. Caran d'Ache
  13. Monteverde
  14. Visconti

ACQUISTIAMO SEMPRE PENNE IN ORO, ANCHE ROTTE

NON  ACQUISTIAMO

  • Strumenti danneggiati
  • Privi di scatola
  • Senza Refil carico (x i test)
  • Stilo con residui d'inchiostro
  • Stilo con pennini danneggiati
  • Strumenti con lacca craccata
  • Oggetti conservati malissimo
  • Sistemi di apertura difficoltosi

Essenza Aurea srl si riserva la possibilità di rifiutare qualsia acquisto che non rientri nei suoi standard, eventuale diniego può anche non essere motivato dai fattori principali qui esposti

Acquistiamo penne stilografiche, biro, roller e portamine dei migliori produttori sia vintage che moderne; in oro, argento e non solo.

Il primo strumento

Il kalamos (dal greco: κάλαμος, pl. κάλαμοι kalamoi; latino: calamus, pl. calami) è un tubo di scrittura fatto di canne che fu usato durante tutta l’antichità.

Il tubo di scrittura (camulus) era già usato dagli egiziani, dai greci e dai romani. Consiste in un tubo con una punta appiattita. Come per la penna d’oca, la punta del tubo di scrittura era immersa nell’inchiostro e poteva essere usata per scrivere alcune parole di scrittura.
A seconda di quanto spesso doveva essere un colpo, la punta del camulo veniva inclinata leggermente da un lato.

Tra i più antichi esemplari conosciuti c’è un calamo di bronzo trovato insieme a un rotolo di papiro in una tomba del V secolo a.C. in Attica (Grecia). L’uso di piume d’uccello come strumenti di scrittura non è menzionato nella letteratura dell’antichità prima del VI secolo d.C.

Piuma d’oca
Lo strumento di scrittura abituale nel Medioevo era la penna d’oca, chiamata anche penna d’oca. Si potevano prendere solo 4 grandi piume d’ala per oca. I pennacchi venivano spennati e la punta della piuma veniva messa nella sabbia calda per indurirsi. Dopo di che, la punta della piuma potrebbe essere tagliata a misura.

Le penne d’oca o gli aculei come punte di scrittura sono i più antichi precursori della penna stilografica. Dato che le piume d’oca erano usate per lo più, sono spesso chiamate penne d’oca o (più vecchio) penne di papero. Se vuoi provare a scrivere con una penna d’oca oggi, dovresti assicurarti che i mancini comprino le penne dell’ala destra e i destri quelle dell’ala sinistra. La ragione di ciò è il design anatomico e la conseguente maneggevolezza della penna d’oca. Per scrivere, la fastidiosa piumatura della chiglia è stata solitamente rimossa

La Stilografica moderna

Ma la vera data da ricordare, ed il nome del suo inventore è il 1883 il nome Waterman Luis Edson che inventò la prima penna stilografica veramente funzionante ed affidabile , stesso inventore, più tardi, del metodo di caricamento con la cartuccia di plastica, unico metodo attuale in grado di contrastare il metodo a stantuffo ideato da Pelikan nel 1929.

Da lì sono nate varie aziende di produzione media alta ed alta che hanno fatto della Stilografica e delle loro cugine biro, roller e porta mine oggetti di culto, distintivi di classe sociale e professionale.

La passione per la scrittura a mano, anche in questa epoca di computer e software di scrittura sempre più autonomi nella correzione e nell’esposizione ci ha portato con il tempo ad appassionarci prima come collezionisti e poi come business a questa affascinante nicchia di mercato che vive e prospera alimentata da tanti collezionisti ed amanti della scrittura manuale non su pc.

Ed è proprio questo approccio da appassionati collezionisti che ci guida nelle regole fondamentali di scrematura del materiale da acquistare.